Offerta Formativa

Breve descrizione dell’offerta formativa

La scuola dell’infanzia “Caterina e Anna Malnati” basa il valore educativo, coerente con la propria ispirazione cristiana, nella costruzione della relazione come primo contenuto d’apprendimento e nell’esperienza come vissuto per introdurre il bambino alla realtà e al suo significato, dove impara e cresce sperimentando tutte le dimensioni della persona e accogliendo la diversità come ricchezza. Si promuove l’identità personale e culturale di ciascuno privilegiando la centralità del bambino nella consapevolezza che l’azione educativa avviene solo all’interno di un rapporto. Su tali principi viene progettata la proposta formativa che si articola nella fiaba, nel gioco libero e strutturato, nella psicomotricità relazionale, nell’animazione musicale, nell’introduzione alla lingua inglese, in progetti educativi per fasce d’età, in momenti di feste insieme alle famiglie e uscite sul territorio. I percorsi formativi tengono in considerazione i bisogni dei bambini e i traguardi di sviluppo delle competenze in riferimento ai Documenti Ministeriali.
L’attività scolastica si articola su cinque giorni settimanali con orario dalle 8.30 alle 15.45, si offre un servizio di pre-scuola dalle 7.30 alle 8.30 ed un servizio di post-scuola dalle 15.45 alle 18.00. La scuola gestisce il parco estivo di luglio per il comune. E’ attiva la sezione Primavera per i bambini dai 2 ai 3 anni.

Il percorso...

Il percorso della Scuola è scandito da tre punti fondamentali:

Unità della persona nelle sue dimensioni corporea e spirituale
Ci proponiamo di curare la crescita armonica del corpo, il contatto con la natura, l’alimentazione, l’educazione motoria, la manualità, ma anche il nutrire lo spirito.
Unità della vita intellettiva nei suoi aspetti cognitivo e affettivo
Non basta curare la ragione istruendo il bambino, ma occorre educare la volontà, facoltà importantissima che ci consente di operare con responsabilità e d’amare, desiderare, gioire delle cose belle e buone.
Unità della fede e della vita.
I principi del Vangelo non riguardano solo alcuni momenti della nostra esistenza, ma abbracciano tutta la vita, il modo di osservare il mondo, di rapportarci con le altre persone, di leggere noi stessi e la nostra storia.